Quando Conviene La Sospensione Del Mutuo Casa?

Quando conviene la sospensione del mutuo casa?

Attenti ai conti quando si chiede la moratoria sui mutui.

Partiamo dal presupposto che non tutte le banche applicano la moratoria sugli interessi del mutuo.

Ci sono banche che offrono la concessione di sospendere l'intera rata del mutuo e altre che invece consentono di sospendere soltanto gli interessi o solo il capitale.

La sospensione della rata annuale comporta la maturazione di nuovi interessi sull'allungamento del periodo di rimorso del mutuo.

Molte banche possono inoltre decidere come spalmare gli interessi del mutuo oggetto della moratoria.

Sembra doveroso evidenziare che nella circostanza in cui il mutuo è accesso da 2 o 3 anni, si hanno in pratica tutti gli interessi da rimborsare.

Quindi nel caso in cui le banche offrono la possibilità  dell'esercizio della moratoria sui mutui soltanto sulla quota capitale, la riduzione della rata del mutuo da pagare può essere anche molto piccola perché si andranno a sospendere soltanto gli interessi che specie nei primi anni, costituiscono il valore più corposo dell'importo della rata.

Per sapere quale banche hanno aderito alla moratoria sui mutui basta andare su sito dell'ABI che viene aggiornato giornalmente.

Tuttavia è sempre meglio andare direttamente in banca e chiedere nel caso si abbia qualche incertezza e farsi fare dei conteggi adeguati per sapere quanto effettivamente costa la rata del mutuo e cosa cambia.

Sospensione dei prestiti personali. La sospensione in alcuni casi viene anche concessa dalle banche anche per i prestiti personali.

Aspetti negativi della moratoria

La moratoria sui mutui è stata approvata con la regia dell'ABI, ma non sono state però definite delle procedure standardizzate da adottare per tutte le banche. Non esiste infatti alcun protocollo che definisca in maniera uniforme i criteri da adottare per la sospensione del mutuo.