Conto Corrente Per Studenti: Quali Sono Le Caratteristiche Principali?

Conto corrente per studenti: quali sono le caratteristiche principali?

Economicità, velocità e multicanalità. Sono queste le tre caratteristiche fondamentali che deve avere un conto corrente per studenti. Il prodotto in se non è molto diverso da un conto corrente tradizionale; un conto per studenti è un normale conto corrente bancario con la sola differenza che i servizi ed i relativi prezzi vengono opportunamente modulati per andare incontro alle necessità della particolare clientela, gli studenti, che, come noto, non hanno un reddito proprio ed hanno quindi limitate capacità di spesa.

Il conto corrente per studenti è uno strumento formidabile per la gestione delle proprie finanze, che da un lato responsabilizza il giovane che diventa, magari per la prima volta, amministratore di un gruzzoletto di soldi, dall’altro da alle famiglie di origine la possibilità di foraggiare i propri figli anche quando, studiano in città molto lontane da casa.

I servizi di base che dovrebbero “sempre” essere inclusi in un conto corrente per studenti sono la possibilità di ricevere ed inviare bonifici, solo se necessaria la domiciliazione delle utenze domestiche, e la carta di debito. Quest’ultima può essere utilizzata in Italia come in tutta Europa per gli acquisti in cassa o online. 

Ora parliamo di multicanalità; il conto per studenti deve essere multicanale nel senso che deve essere gestibile dal correntista in autonomia via internet, da smartphone o da sportello bancomat. L’internet banking è inoltre indispensabile per questo tipo di conti perché da ai genitori la possibilità di controllare il conto anche a distanza.

Le migliori offerte del momento

Oggigiorno, sopratutto grazie alle offerte sui conti promosse delle banche, i prodotti bancari per i più giovani stanno riscuotendo un notevole successo. Una delle offerte più interessanti in fatto di conti correnti per studenti è quella di Unicredit Banca che propone Super Genius 2.0; più che un conto per studenti veri e propri si tratta di una offerta rivolta in generale ad i giovani con meno di 30 anni che da loro gli strumenti di gestione del conto tramite internet e tramite cellulare, un carta bancomat con V Pay inclusa, e la possibilità di prelevare ed effettuare versamenti in tutti gli ATM Unicredit; il tutto con un canone mensile azzerato!

Più specifica l’offerta di Cariparma che si rivolge invece agli studenti con meno di 28 anni proponendogli VYP Università, un conto che permette operazioni illimitate, carta bancomat internazionale, internet e mobile banking, domiciliazione delle utenze, libretto degli assegni, prelievi gratuiti presso gli sportelli Cariparma, 24 prelievi l’anno gratuiti presso tutte le banche, il tutto con un canone mensile gratuito fino al compimento del 29-esimo anno di età.