Come Trovare Il Codice Bic O Codice Swift Della Propria Banca

Come trovare Il Codice Bic O Codice Swift Della Propria Banca

Capita spesso di dover specificare il codice BIC o codice SWIFT della vostra banca in qualche pratica. E spesso si "impazzisce" per riuscire a recuperare questo strano codice ed evadere la richiesta che vi è stata posta. Innanzitutto, è bene fare un po' di chiarezza su cosa sia il codice BIC o SWIFT. L'acronimo BIC sta per Bank Identifier Codes. Il codice BIC, anche conosciuto come SWIFT, è un codice univoco di identificazione degli istituti di credito. Si tratta di un formato standardizzato dall' International Organization for Standardization con il codice numerico 9362.

Il suo impiego è limitato ai bonifici internazionali e allo scambio di comunicazioni fra banche. E' bene ricordare che il BIC non ha nulla a che vedere con l'IBAN. Mentre quest'ultimo identifica il singolo conto corrente, il codice BIC o SWIFT identifica l'istituto bancario. Il codice SWIFT è costituito da 8 o 11 caratteri: 4 caratteri per il codice dell'istituto bancario, 2 caratteri per il prefisso internazionale del paese, 2 caratteri per il codice di localizzazione geografica, 3 caratteri opzionali per il codice di filiale, nel caso si tratti di una succursale dell'istituto.

Collegandosi al seguente link http://www.swift.com/bsl/ si troverà  una pagina in inglese che permetterà  in pochissimo tempo di risalire allo Swift del proprio istituto di credito. Si tratta di un calcolatore ufficiale, e quindi molto affidabile. Si Consideri che lo Swift identifica un particolare istituto bancario, per cui, se altri nella propria famiglia hanno un conto nella stessa banca, si può benissimo chiedere loro, e poi verificare. Il loro Swift sarà  certamente identico al proprio.

Molti di voi si chiederanno se invece, non si è in possesso del codice Swift? Bene in questo caso si considera la seconda scelta, ovvero SEARCH BY INSTITUTION, COUNTRY AND CITY, in quanto questi saranno i 3 parametri che si dovranno inserire per risalire al codice di interesse.