Le Carte Prepagate Di Nuova Generazione

La carta prepagata lo strumento elettronico di pagamento sempre più sicura in termini di protezione dei dati e vantaggiose per i suoi moderati costi di tenuta, come appunto lo sono le carte prepagate di nuova generazione.

Non a caso le carte di pagamento si pongono come leader nello specifico settore creditizio per il suo largo utilizzo rispetto alle altre tipologia di carte di pagamento.

Si distingue dalle altre carte per le sue peculiarità tecniche rilevabili al momento della sua richiesta. Infatti la carta prepagata viene ricaricata per la somma desiderata, proprio come si fa come una comune ricarica che viene eseguita per il telefono cellulare.


Le carte prepagate una volta ricaricate sono pronte per essere impiegate per qualsiasi acquisto presso l’istituto che le ha emesse, un esempio classico è la scheda telefonica, ovvero la carta monouso che può essere impiegata esclusivamente presso un solo esercizio commerciale o in altro modo presso una serie di negozi.

Un'altro esempio è la carta a spendibilità limitata, oppure presso qualunque centro vendita munito di particolare dispositivo concepito per la lettura e la decurtazione dell’importo speso per l’acquisto anche su internet,  in questo caso si parla di carta a spendibilità generale.


Nel segmento delle carte prepagate particolarmente diffuse sono le carte usa e getta e le carte ricaricabili.

Le carte usa e getta possono essere utilizzate da qualsiasi persona e nel richiederle non vi è alcun necessità di dover  produrre i documenti di riconoscimento.  Approvvigionarsi  di una carta di questo tipo è molto semplice poiché facilmente reperibili presso qualunque ricevitoria e tabaccheria.


Le carte ricaricabili sono invece proposte dalle filiali degli istituti di credito che le emettono che prima di rilasciarle provvedono alla registrazione dei dati personali di coloro che ne avanzano richiesta e, nell’eventualità in cui il denaro/capitale posto nella disponibilità del cliente viene meno, esse vengono semplicemente ricaricate di nuovo.

Per gli altri molteplici vantaggi che le carte prepagate di nuova generazione possono offrire, si rinvia al seguente portale:

http://carte-elottroniche-pagamento.blogspot.com/2010/07/carte-prepagate-sicure.html