Con Le Assicurazioni Online, Si Risparmia Sempre?

Con le assicurazioni online, si risparmia sempre?

Perchè con le assicurazioni online si risparmia

Il motivo per cui le assicurazioni online costano meno è chiaramente il fatto che esse non dispongono di una rete di intermediari, gli agenti, che percepiscono una percentuale di provvigione sulle polizze vendute. Eseguendo tutte le operazioni da Internet quindi sono tagliati i costi di struttura, materiale e personale delle agenzie assicurative.
Ma bisogna riconoscere alle assicurazioni online un altro motivo di convenienza. Come molte aziende nate con il web, sono state costruite ad hoc con processi snelli e veloci che riducono tempi e costi. Le assicurazioni online sono perciò anche più efficienti dal punto di vista organizzativo rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Con le assicurazioni online si risparmia davvero?

Purtroppo non è detto che con le assicurazioni online si risparmi sempre. Le Compagnie assicurative sul web infatti applicano precise e coerenti politiche di prezzo tese a agevolare le categorie di guidatori più prudenti. Per le categorie più a rischio, specie per i giovani, le assicurazioni online possono non applicare premi inferiori alle tradizionali agenzie assicurative. Alcune assicurazioni online comunque stanno lanciando programmi dedicati ai guidatori prudenti che si ritrovano all'interno di categorie a rischio.
Un altro limite delle assicurazioni online è che ad oggi vendono in genere la sola polizza auto o moto. Anche in questo caso però le Compagnie su Intenet stanno aumentando la gamma di prodotti vendendo anche assicurazioni casa e viaggi. E' probabile che nei prossimi anni questo trend si concluda con un'equiparazione del catalogo prodotti delle assicurazioni online rispetto alle assicurazioni tradizionali con agenzie.